La filosofia aziendale prevede di interferire il meno possibile con il naturale ciclo vegetativo/produttivo e mantenere un ambiente in pieno equilibrio. Gli interventi tecnici, si praticano con metodologie agronomiche e biologiche e sono indirizzati ad evitare l’instaurarsi di condizioni ambientali ideali allo sviluppo dei patogeni. Ogni anno gli alberi vengono rimondati, mantenuti arieggiati e impostati per produrre limitati quantitativi. In questo modo le produzioni sono ben gestite dalla pianta e non occorre adoperare sostanze chimiche di sintesi. Le principali avversità parassitarie, vengono attentamente monitorate con tecniche di rilevamento moderne grazie ad una presenza costante dei nostri tecnici agronomi. La nutrizione delle piante è basata sul principio di restituire alla pianta quanto utilizzato per produrre; viene effettuata con concimi organici, prodotti o estratti da sostanze naturali.
viene effettuata per singola varietà ad invaiatura iniziata, ossia quando la drupa comincia a manifestare i primi segnali di maturazione che si evidenzia con il viraggio del colore dell’oliva. Grazie alle prove effettuate nel corso di decenni di attività, siamo in grado di raccogliere ogni appezzamento nel momento della massima espressività qualitativa, chimica ed organolettica. La raccolta viene effettuata direttamente dalla pianta, meccanicamente con scuotitore e manualmente. Prima viene effettuata la scuotitura dell’albero, senza indurre vibrazioni aggressive e successivamente le olive non cadute, a causa della raccolta anticipata, vengono raccolte a mano. Il prodotto è stoccato in cassette di plastica, in ognuna delle quali non viene collocato più di 15-18 kg di olive. Così facendo si evita di traumatizzare le drupe e di creare condizioni di ammasso che potrebbero innescare fenomeni fermentativi.
è una fase in cui l’olio contenuto nelle olive viene estratto con semplici procedimenti meccanici. Se l’olio contenuto nelle olive è di buona qualità, una attenta lavorazione potrà mantenere inalterate le sue caratteristiche.
Il ciclo di lavorazione inizia entro le quattro/cinque ore dalla raccolta e viene affidato ad un sistema continuo a tre fasi con estrazione centrifuga. La scelta di questo metodo, garantisce l’igiene durante tutto il processo, essendo tutti i macchinari in acciaio INOX e grazie alla scrupolosa e attenta pulizia che viene effettuata prima di ogni lavorazione per evitare contaminazioni di alcun genere.
Il ciclo di trasformazione inizia quindi con la defogliazione ed il lavaggio delle olive. Fase molto rapida in considerazione delle attenzioni che vengono dedicate durante la raccolta ed il trasporto. La successiva frangitura viene effettuata con macinatori meccanici, regolati per non modificare le caratteristiche proprie del prodotto. Cosi come la successiva gramolutara viene costantemente monitorata per evitare l’innalzamento della temperatura, mantenuta sempre al di sotto dei 25/27°C.
Cosi facendo siamo sicuri di ritrovare ogni anno, tutte le peculiarità del nostro prodotto. L’estrazione vera e propria avviene per centrifugazione, metodo che sfrutta il diverso peso specifico dei componenti (olio acqua e sansa) della pasta proveniente dalla gramolatrice.
L’olio grezzo così ottenuto, viene stoccato in serbatoi in acciaio INOX, riempiti per tutta la loro capacità e sigilliati in modo da non avere contatti con l’aria e luce e rischiare l’innescarsi di fenomeni ossidativi.
Analizzato chimicamente ed organoletticamente ogni singolo olio prodotto, si procede all’assemblamento del blend finale, che dopo una naturale decantazione, viene avviato al confezionamento. L’olio propostovi non è filtrato per garantire al prodotto la massima espressività aromatica e un alto contenuto di sostanze antiossidanti.
Tutto questo per offrire ai palati più attenti e raffinati il miglior prodotto possibile da un punto di vista organolettico e salutistico. Puntiamo tutto sulla tracciabilità del prodotto offrendo al consumatore un prodotto puro, di qualità, ma soprattutto di totale ed esclusiva produzione dal nostro amato Salento Ionico